Ingegnere informatico

Mettiti in contatto con i professioni della tua città per ricevere più preventivi.

Indica il settore di riferimento e descrivi la tua richiesta.

Sarai ricontattato in breve tempo dagli ingegneri di zona.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Ingegnere informatico

Nel tentativo di comprendere cosa faccia un ingegnere informatico, si inciampa erroneamente del dubbio, a volto definitorio, che identifica l’ Ingegnere informatico ad un programmatore.

L’ ingegnere informatico non è un programmatore ma un esperto analista dei sistemi matematici, fisici ed elettrici che gli consentono di analizzare, progettare e sviluppare software per microprocessori, applicazioni web, programmi standalone nonché progettare dispositivi e circuiti elettronici, dimensionare antenne, progettare filtri per l’elaborazione di segnali digitali, progettare reti di telecomunicazione, comprendere e prevedere le problematiche relative alla trasmissione delle informazioni.

In termini semplicistici si potrebbe definire l’ingegnere informatico come un esperto nella realizzazione di hardware ed il software con competenze tali da potersi definire anche esperto nel coordinamento delle risorse umane e materiali.

In questo senso, l’ingegneria informatica è quella branca dell’ ingegneria dedicata all’analisi, allo sviluppo ed alla progettazione dei sistemi per l’elaborazione delle informazioni.

L’ l’ingegnere informatico è un professionista esperto delle applicazioni teoriche e organizzative legate all’informatica ed hai sistemi informatici e, per questo, ne conosce anche i linguaggi di programmazione.
La differenza sostanziale tra un informatico ed un ingegnere informatico è nel percorso di studi che delinea approcci e professionalità diverse allo studio dei sistemi informatici.

Informatico e ingegnere informatico conoscono entrambi e utilizzano i linguaggi di programmazione informatica, ma la peculiarità dell’ ingegnere informatico è quella di ragionare e progettare soluzioni applicando ai problemi informatici dei metodi di ragionamento tipicamente ingegneristici.

Trova il professionista per Ingegnere informatico nella tua zona