Ingegnere meccanico

Mettiti in contatto con i professioni della tua città per ricevere più preventivi.

Indica il settore di riferimento e descrivi la tua richiesta.

Sarai ricontattato in breve tempo dagli ingegneri di zona.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Ingegnere meccanico

L’ ingegnere meccanico è un ingegnere specializzato nella progettazione e realizzazione pratica di attrezzature e macchinari ad uso civile e industriale.
Punto in comune tra ingegnere meccanico e l’ ingegnere industriale è la attenzione all’energetica, alle macchine ed ai meccanismi, alla realizzazione di attrezzature ed all’attenzione per i processi di conversione dell’energia, per questo motivo, ingegneria meccanica, si identifica come una branca dell’ ingegneria industriale.

Un ingegnere meccanico, nel suo percorso di studi, è obbligato a cimentarsi con materie come la meccanica applicata alle macchine, la scienza dei materiali, la scienza delle costruzioni, la tecnologia meccanica, la fisica tecnica e la misurazione e metrologia meccanica.

Cosa progetta un ingegnere meccanico?

La professionalità degli ingegneri meccanici si concretizza nella progettazione e realizzazione delle macchine di produzione, macchine utensili, impianti di produzione complessi, macchinari agricoli, impianti di depurazione.

Inoltre, l’ ingegnere meccanico è responsabile anche delle prove operative dei macchinari e della loro assicurazione di qualità e, spesso, assumono ruoli dirigenziali in aziende di produzione e montaggio.
L’evoluzione su scala mondiale della competitività aziendale, ha fatto si che l’ ingegnere meccanico, al dilà delle sue competenze tecniche relative ai sistemi di produzione, acquisisse conoscenze anche nei settori dell’economi, della sicurezza degli impianti meccanici, degli impianti generali dell’industria e degli impianti meccanici.

Per questo motivo, oltre alla produzione e realizzazione di macchinari ad uso civile e industriali, puoi rivolgerti ad un ingegnere meccanico anche per l’affido di incarichi di pianificazione e controllo o per ottimizzare i processi produttivi della tua azienda.

Per una consulenza nel campo dell’ ingegneria meccanica confronta i preventivi degli ingegneri meccanici più affidabili del settore compilando il form sottostante.

Trova il professionista per Ingegnere meccanico nella tua zona